Fondata nel 1987 come ditta artigiana dall’attuale proprietario Marzio Orlandi, Technomax è un’azienda che oggi potremmo definire tra le più affidabili e qualificate per quel che riguarda la produzione e l’installazione di servizi di sicurezza come, appunto, le cassette di sicurezza o portavalori, sia per uso domestico e privato che per uso pubblico (come ad esempio per alberghi e hotel). Inizialmente l’azienda aveva introdotto nel mercato italiano le classiche cassettine di sicurezza a muro, per le quali è una delle aziende leader del settore, per poi espandersi ed iniziare a produrre, anche con un certo successo, casseforti a mobile, digitali ed elettroniche.
Al giorno d’oggi, quindi, possiamo contare su una vasta e variegata gamma di scelta di casseforti Technomax, come ad esempio quelle a mobile con feritoia, che fanno parte di una serie professionale di protezione dei valori con combinazione elettronica digitale e ritardo di apertura variabile da 0 a 99 minuti.
Ma come fare per aprire una cassaforte bloccata (link alla pagina: come aprire una cassaforte bloccata), e quali potrebbero essere le cause del blocco, e le soluzioni possibili per sbloccarla e ripristinarla? Vediamolo insieme con le informazioni del nostro centro di assistenza casseforti Technomax a Milano.
Aprire cassaforte Technomax bloccata: possibili cause del blocco
Le possibili e più frequenti cause del blocco di una cassaforte Technomax bloccata non differiscono di molto da quelle di altri marchi e modelli: a seconda del modello, infatti, la causa del blocco potrebbe essere differente e quindi bisognerà agire secondo lo specifico modello ed anche lo specifico funzionamento e meccanismo di apertura/chiusura della cassaforte.
In linea di massima, se essa è una cassaforte a chiave, sarà sufficiente utilizzare la chiave in dotazione (di cui comunque si consiglia sempre di tenere una copia per sicurezza, in un luogo ovviamente sicuro e nascosto e possibilmente diverso dal nascondiglio della chiave originale). Se avessi perso la chiave di apertura, è necessario ovviamente contattare un servizio di assistenza qualificato come il nostro, che possa intervenire in modo assolutamente sicuro e senza alcun rischio. Le cause del blocco, in questo caso, potrebbero essere, oltre alla dimenticanza e quindi allo smarrimento della chiave, anche la rottura della stessa, magari proprio all’interno della serratura, oppure un salto di mandata; anche in questo caso è necessario non cedere alla tentazione del fai da te.
Se invece la cassaforte è digitale o elettronica, la situazione è ben differente, perché dovrà essere necessario agire da un punto di vista diverso: in qualche caso la situazione può essere ripristinata facilmente, magari perché le batterie sono scariche (e sono facilmente sostituibili) o perché abbiamo digitato in modo non corretto (e con una certa fretta) il codice di apertura. In questo caso, è del tutto normale che la cassaforte si blocchi, in modo da impedire l’accesso al contenuto.
Aprire cassaforte Technomax bloccata: ripristino, sblocco e soluzioni
Il ripristino di una cassaforte Technomax bloccata dipende sostanzialmente dal tipo di cassaforte e dal modello: in ogni caso è sempre da evitare il fai da te, perché seguire consigli di amici o trovati su Internet potrebbe essere dannoso e pericoloso, oltre che inutile, compromettendo il corretto funzionamento futuro della nostra cassaforte che sarebbe poi da buttare. Se ad esempio la cassaforte è uno di quei modelli a muro, la soluzione è ancor più difficile in modo autonomo perché si rischierebbe di creare ancor più danni: in questo caso, il ripristino deve essere fatto seguendo delle linee guida specifiche che solo un’assistenza qualificata e adeguatamente formata, come il nostro supporto tecnico, può essere in grado di seguire senza creare ulteriori danni alla cassaforte.
In sostanza, quindi, è possibile e consigliato intervenire in modo autonomo per lo sblocco ed il ripristino della cassaforte solo se siamo davvero in grado di farlo, utilizzando gli strumenti alternativi che abbiamo in dotazione e quindi:
- Chiave di emergenza (per le casseforti elettroniche e digitali combinate);
- Sostituzione delle batterie (ove possibile e ove il modello lo consenta);
- Copia della chiave (ove sia presente e possibile trovarla);
- Nuovo tentativo di inserimento del codice per scongiurare eventuali errori o distrazioni.
In tutti gli altri casi, tentare di sbloccare e ripristinare una cassaforte con altri metodi è assolutamente controindicato e può rappresentare un vero e proprio rischio anche per quel che riguarda il suo futuro funzionamento.